Vacanze rovinate per over-booking o perdita del bagaglio

Ogni anno in questo periodo e con l’avvicinarsi della bella stagione, le partenze e gli arrivi da e per le vacanze sono spesso accompagnate da enormi disagi dovuti al malfunzionamento di tutto l’apparato che gestisce o dovrebbe gestire un aeroporto.

Vi è mai capitato di scendere dall’aereo e di scoprire che il vostro bagaglio non ha viaggiato con voi ed è stato imbacato chissà su quale volo e per quale destinazione?

Oppure vi è mai capitato di arrivare al check-in e di sentirvi pronunciare la parola overbooking? O ancora di non trovare il vostro volo perchè è stato cancellato o perchè vi è un ritardo?

Il risultato è sicuramente quello di essere assaliti dal panico e di partire o tornare dalle vacanze più stressati che mai. In questo caso è molto probabile che le vostre vacanze siano rovinate per over-booking o per perdita o danni al bagaglio.

La risposta positiva a questa serie di disservizi arriva dalla carta dei diritti del passeggero. L’Unione Europea è infatti intervenuta con una serie di norme tese a rafforzare proprio i diritti del passeggero.

In tutti i casi di negato imbarco, cancellazione del volo o di ritardo la norma comunitaria al quale appellarsi è il regolamento comunitario (CE) n.261/2004 dell’11 Febbraio 2004.

Questo documento è spesso disponibile in aeroporto in formato di opuscolo o libretto di poche pagine. Potete chiederlo ai punti di informazione al pubblico (banchi con l’insegna i) all’area partenze o arrivi, oppure semplicemente agli operatori dei check-in.

Se trovate resistenza, il consiglio è quello di spostarvi dal banco check-in con il quale state avendo problemi e chiedere al personale di terra che sta operando per altri vettori.

A volte la carta dei diritti del passeggero è addirittura stampata su grandi poster appesi alle pareti dell’area partenze dell’aeroporto.

Qualora doveste incorrere in tali disavventure e vi troviate bloccati in aeroporto non perdete la calma, contattarci tempestivamente tramite il nostro sito web Consulenza Legale Online. Compilate il form e la vostra email ci arriverà in tempo reale.

Lo Staff di Consulenza Legale Online