Fare ricorso ad una multa da Autovelox: Avvocato si o no?

Avete di fronte a voi un verbale e non volete pagarlo, vorreste fare ricorso ma non sapete come fare, se convenga o meno e vi sentite molto frustrati, arrabbiati per la seccatura e la potenziale perdita di tempo.

Niente panico, è la classica reazione di fronte ad una notifica che proprio non vorreste avere fra le mani.

In genere, fare ricorso contro una multa presa non è banale poiché occorre un’analisi approfondita del verbale per essere sicuri di vincere. Se poi si parla di Autovelox, bisogna studiare il caso per trovare un appiglio legale solido per fare ricorso.

L’aiuto di un legale per fare opposizione ad una multa è dunque consigliato per non incorrere in dimenticanze, errori grossolani o per articolare il ricorso in modo che possa essere letto e ben compreso dal Prefetto o dal Giudice di Pace. Il Legale è necessario poi sopratutto quando la sanzione includa la decurtazione dei punti dalla patente di guida. In questo caso conviene sempre verificare se ci siano gli estremi per il ricorso.

L’altro aspetto da considerare quando si decide di fare ricorso é quello dei costi vivi associati. Se il ricorso viene fatto al Giudice di Pace bisogna considerarne il costo rispetto all’importo della multa.

Pertanto se siete indecisi se fare ricorso o pagare, il consiglio è quello di pagare laddove l’importo della multa sia di poche decine di euro, mentre se rischiate di perdere punti dalla patente di guida o l’importo della sanzione sia elevato, il consiglio è quello di affidarvi sempre ad un professionista del diritto oppure almeno quello di richiedere un parere legale online per avere chiaro come vada scritto il ricorso. Quest’ultima considerazione è importante se decidete di scrivere da soli il ricorso, in modo da non rischiare il raddoppio della sanzione o il rigetto del vostro ricorso.

Se volete avere un parere legale online consultate il nostro sito di Consulenza Legale Online.